5 agosto - Altdorf

Share

UrAltdorf è un piccolo villaggio situato nella valle della Reuss, uno dei 4 fiumi che nascono sulle pendici del San Gottardo.

La visita al capoluogo del Canton Uri dura solo una trentina di minuti. Il luogo più importante da visitare è la piazza del municipio.

È infatti sulla Rathausplatz, proprio davanti al Türmli (la torre dell'orologio), che ebbe luogo, secondo la leggenda, la drammatica prova di coraggio tra Guglielmo Tell e il balivo Gessler, che culminò nel famoso tiro di balestra di Tell e si concluse con il suo arresto.

Si narra che Gualtiero, il figlio di Guglielmo Tell, si fosse messo a bersaglio con una mela in testa sotto il grande tiglio davanti al municipio. L'albero fu tagliato nel 1567 e al suo posto la cittadina di Altdorf fece costruire una fontana di pietra.

Il 28 agosto 1895 fu innagugurata la principale statua dedicata a Guglielmo Tell e visibile ai piedi della Türmli.

Nel corso dei secoli il Türmli ha svolto le funzioni più varie. La torre costruita nella metà del XIII secolo a scopo abitativo, fu scelta a dimora del landamano e barone Werner von Attinghausen. Il ridotto spessore delle mura fa escludere che la torre, alta due piani, fosse parte di un sistema difensivo. Nel 1517, passata di proprietà del Canton Uri, la torre che campeggia sulla piazza principale di Altdorf venne ampliata per diventare simbolo della sovranità territoriale. All'inizio del XVI secolo il Türmli venne dotato di un orologio. Le due campane, distrutte nell'incendio del 1799, vennero sostituite nel 1816 da due nuove, donate dal governo di Basilea. Le campane venivano suonate in caso di pericolo e nelle notti di favonio. La campana più piccola accompagnava i condannati al patibolo. L'ultima esecuzione capitale nel Canton Uri avvenne nel 1924.

Da vedere a Altdorf

  • Ovviamente nom si può mancare la visita alla statua di Guglielmo Tell.
  • Le sale della Türmli sono state adibite a minimuseo storico. L'accesso è gratuito e dalla cima è possibile godere di una vista panoramica sulla città.
  • Visita alla casa del Generale Suworow.
  • Visita al museo storico del Canton Uri.

Impossibile attraversare il Canton Uri senza prevedere una sosta culinaria ad Attinghausen. Un delizioso pollo al cestello vi attende al ristorante Pouletburg.

 

Share