Archivio India

Viaggio in India gennaio-marzo 2013

16.12.12 23:04 1890

Manca poco

La mia casa Il tempo scorre ad una velocità impressionante. Ho la sensazione di correre a tutta velocità contro un muro senza la possibilità di fermarmi. Non è la prima volta che faccio un viaggio; anzi, in quest'ultimo anno, in base al mio…
Mausdelhi
15.01.13 15:09 1924

5 - 7 gennaio: Delhi

In molti mi hanno parlato dello shock culturale che si prova arrivando in India. Pensando ai miei recenti viaggi in Giordania e in Libano, penso di averlo sottovalutato un po' troppo: è veramente devastante. Ti colpisce come uno tsunami colpisce la…
Srinagar
16.01.13 15:30 1940

7 - 15 gennaio: Srinagar (Kashmir)

Arrivo puntule ll'aeroporto di Delhi, passo tutti i controlli e, poco prima di imbarcarmi consulto la meteo su un grande tabellone al centro del terminal: Srinagar -10 gradi. Per qualche secondo il mio cervello si rifiuta di elaborare le…
Pushkar
19.01.13 09:38 1916

17-18 gennaio: Pushkar

Ieri sera sono stato raggiunto da un'amica (Benvenuta Fra!). Passeremo i prossimi dieci giorni assieme cercando di visitare il Rajasthan. Viste le difficoltà che incontrano i treni indiani in questo periodo (un treno su due viene cancellato a causa…
Jodhpur
20.01.13 12:55 2273

18 - 19 gennaio: Jodhpur, la città blu

Arriviamo a Jodhpur nel tardo pomeriggio. Prima di addentrarci nella cittadella facciamo una piccola tappa-foto davanti al più prestigioso hotel di Jodhpur. Un tempo era il palazzo del Maharaja, ora invece è metà albergo e metà museo. La cosa…
Jaipur
21.01.13 06:15 2066

19 - 21 gennaio: Jaipur

Abbiamo stimato che, in base allo standard svizzero, durante un viaggio in autostrada si rischia la vita almeno una decina di volte. Fatta questa considerazione ci rassicuriamo constatando che in questi giorni non abbiamo avvistato nessun incidente.…
villaggio
22.01.13 16:17 2017

21 gennaio: in un villaggio sperduto

Durante il lungo viaggio tra Jaipur e Agra il nostro autista ci propone più volte di fare una tappa al suo villaggio e mangiare un boccone in compagnia della sua famiglia. Ci lasciamo tentare e accettiamo volentieri il suo invito. Poco prima di…
taj1
23.01.13 03:48 2079

21 - 22 gennaio: Agra

Che il Taj Mahal è un monumento molto bello non è una novità ma per la prima volta la realtà supera notevolmente le aspettative. Entriamo nel parco che circonda il monumento. Il folto bosco ai lati e le strutture rosse adiacenti ne nascondono ancora…
varanasi
30.01.13 17:27 2202

23 gennaio - 2 febbraio: Varanasi

Varanasi è una città unica. Speciale. È difficile spiegare a parole quello che si prova stando qui e passeggiando sulle rive del Gange. È qualcosa che senti dentro. Arriviamo a Varanasi con quasi 11 ore di ritardo; tanta nebbia lungo il tragitto e…
kumb
09.02.13 03:46 1888

30 gennaio: Kumbh Mela

Passare del tempo a Varanasi senza visitare il Kumbh Mela è come andare a Parigi senza passare almeno una volta sotto gli archi della Tour Eiffel. Mi sono lascito convincere da Rahul, il figlio dei miei padroni di casa e, alle 7 di mattina,…
khajuraho
15.02.13 09:27 2201

3 - 15 febbraio: Khajuraho

Dopo una notte in treno arrivo, con solo un'ora di ritardo, alla stazione di Khajuraho. Questa volta, al posto di riservare un hotel o una guest house decido di utilizzare il sito di couch surfing e sistemarmi in una famiglia per qualche giorno.…
Trens
20.02.13 06:46 2319

L'India in treno

Viaggiare in treno in India è ogni volta una grande avventura. Il tutto inizia con la ricerca dei biglietti: se non si prenota con largo anticipo si finisce in fondo ad una lista di attesa e, a quel punto, bisogna incrociare le dita sperando che…
goa
20.02.13 06:52 2034

16 - 18 febbraio: Goa

Per quanto mi riguarda Goa è solo un luogo di passaggio. Devo ammettere che non ero molto eccitato all'idea di fermarmi da queste parti ma, prima di partire e pensando di passare da Mumbay, avevo prenotato il volo da Goa a Chennay. Approdo a Goa…
auroville
07.03.13 15:21 1985

18 - 27 febbraio: Auroville

Sono venuto a conoscenza di Auroville quando avevo dieci anni grazie ai racconti di alcuni amici. Subito è nato un forte interessamento verso questo luogo; mi ricordo i vari libri che ho letto, i sogni che ho fatto, le ricerche e tutti i progetti…
khajuraho2
09.03.13 06:13 1946

1 - 6 marzo: Khajuraho

Lo ammeto: non ho proprio resistito alla tentazione di tornare a Khajuraho. Da quando ho lasciato il villaggio la prima volta mi sono reso conto che qualcosa dentro di me era cambiato radicalmente. Molti turisti mi hanno raccontato che, prima o poi…
del2
14.03.13 14:14 1957

7 - 8 marzo: Delhi

Arrivo a Delhi alle 5.20 di mattina. L'unica volta che un po' di ritardo mi avrebbe fatto comodo, il treno ha deciso, non solo di arrivare in orario, ma pure in anticipo. Il viaggio è stato abbastanza stressante a causa di cinque bambini che, a…
pokhara
20.03.13 02:55 2139

8 - 18 marzo: Nepal

Avendo prenotato il volo di ritorno in Svizzera con largo anticipo e per una questione di validità del visto indiano, programmo di passare le mie ultime settimane in Nepal. Dopo un piacevole volo da Delhi sbarco a Kathmandu; la capitale nepalese. La…
k3
26.03.13 13:24 2045

19 - 25 marzo: non c'è due senza tre (Khajuraho)

Di Khajuraho ho già parlato in lungo e in largo diverse volte quindi non è il caso che lo faccia nuovamente. In ogni caso la voglia di tornare al villaggio e passare ancora una settimana con i miei amici era troppo forte: appena atterrato a Delhi,…
khajuraho2
27.03.13 13:33 2079

Lettera ad un'amica

Cara mamma India, Un giorno un amico mi ha detto: "La vita è un grande viaggio. Ogni tanto decidiamo di spostarci in bus e durante il viaggio attraversiamo paesaggi incantevoli e facciamo conoscenza con i nostri vicini di posto. Prima o poi però…